.

 

REACH PUGLIA

 sito non ufficiale degli Ispettori REACH-CLP della Regione Puglia


home page > siti utili

 

 
 
 
  SITI UTILI  
.

In questa sezione sono elencati i siti inerenti i Regolamenti REACH e CLP

.

     
 
LINK Descrizione
REACH-IT E' il sistema informatico centrale attraverso la quale è possibile trasmettere i fascicoli di registrazione delle sostanze chimiche da parte delle imprese.
   
IUCLID 6 E' un software che consente di inserire, gestire, memorizzare e scambiare informazioni sulle proprietà intrinseche e pericolose delle sostanze chimiche.
   
CHESAR Chesar è un'applicazione sviluppata dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) per aiutare le aziende a svolgere le loro valutazioni sulla sicurezza chimica (CSA) e preparare i loro rapporti sulla sicurezza chimica (CSR) e gli scenari di esposizione (ES) per la comunicazione nella catena di approvvigionamento.
   
SPC EDITOR Al fine di sostenere le imprese nella preparazione delle loro domande di autorizzazione dei biocidi, a livello nazionale o europeo, l'ECHA ha preparato un'applicazione online denominata SPC Editor. Lo strumento è completamente compatibile con R4BP 3.
   
TOOLBOX QSAR Il Toolbox è un'applicazione software progettata per essere usata da governi, industria chimica e altre parti interessate a colmare lacune nei dati di (eco)tossicità necessari a valutare i pericoli delle sostanze chimiche.
   
POISON CENTRES I centri antiveleni svolgono un ruolo importante nel garantire l'uso sicuro delle sostanze chimiche e nella formulazione di misure preventive e curative in caso di incidenti avvelenanti
   
EUON European Union Observatory for Nanomaterials - Sito web ove è possibile trovare informazioni sui nanomateriali esistenti sul mercato dell’UE.
   
ECHA Term (multilingual chemicals terminology) - Nuovi termini in 23 lingue dell’UE.
 
   
REACH.GOV.IT Per l’attuazione degli adempimenti previsti dal regolamento REACH, in Italia è stato emanato il D.M. 22 novembre 2007 che ha indicato le amministrazioni pubbliche coinvolte: Ministero della Salute (Autorità Competente), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, che operano con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Sostanze Chimiche (ISS- CSC) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
   
Help Desk REACH Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato l’Helpdesk nazionale REACH, un servizio di informazione e assistenza tecnica, ai sensi dell'art. 124 del regolamento REACH, per fornire ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche adeguate informazioni sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.
   
Help Desk CLP Il Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità ha attivato l' Helpdesk CLP, uno strumento dove chiedere chiarimenti ed approfondimenti sull'applicazione del Regolamento (CE) N. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (regolamento CLP, acronimo di Classification, Labelling and Packaging).
   
Centro Nazionale Sostanze Chimiche Il "Centro nazionale sostanze chimiche" (CSC) è il punto di riferimento del sistema nazionale per l’analisi del rischio chimico ed è il collegamento italiano con l’Agenzia Europea per le Sostanze chimiche (ECHA)
   
Guide ECHA: Elenco Documenti che forniscono informazioni pratiche sui requisiti dei Regolamenti REACH, CLP e BPR e su come soddisfarli.
   
Guida ECHA: Etichettatura Guida all'etichettatura e all'imballaggio a norma del Regolamento 1272/2008 CLP (2011)
   
Guida ECHA: Utilizzatori a valle Guida "Gli utilizzatori a valle e la gestione degli scenari d’esposizione"
   
   
   
   
   
   
 
     
 
 
     
 

 

 
 
 

 

 
     
 
     
 
 
 

webmaster: mario esposito

| home | privacy | contatti |

reachpuglia@altervista.org

 

.